Attività - Pacifico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività

L’ Avv. Fausto Sergio Pacifico è iscritto dal 1984 all’Albo degli Avvocati di Bologna ed è inserito dal 1996 nell’elenco degli Avvocati abilitati al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori. Il suo studio si trova a Bologna, in via Castiglione n. 41, nel centro storico e nelle immediate vicinanze degli Uffici Giudiziari della città.
Nel lungo percorso professionale ha partecipato a processi di rilievo nazionale quali “la strage di San Bendetto Val di Sambro, c.d. processo “Italicus”, “ i fatti della UNO BIANCA” e, più recentemente, “il disastro colposo di San Benedetto del Querceto”, quale patrono di parte civile di Ente Pubblico Territoriale.
La sua attività copre l’intero settore penale con endospecializzazione nei seguenti ambiti che lo vedono quotidianamente impegnato in numerosi procedimenti:

responsabilità colposa medica - penale minorile - illeciti connessi alla circolazione stradale - violazioni finanziarie - reati edilizi - infortuni ed illeciti connessi alla sicurezza sui luoghi di lavoro - reati contro la pubblica amministrazione

Lo studio tratta anche materie civilistiche ed offre consulenza e patrocinio in materia di diritto di famiglia, con particolare riguardo alle separazioni  ed ai divorzi, responsabilità civile da fatto illecito e procedimenti di volontaria giurisdizione inclusi quelli di competenza del Giudice Tutelare e dell’ amministrazione di sostegno.

E’ esperto in materia deontologica e disciplinare ed è impegnato come difensore in numerosi procedimenti presso diversi Consigli di ordini professionali su tutto il territorio nazionale.

Ha partecipato come relatore a numerosi convegni, tra i più recenti quelli riguardanti gli aspetti penalistici attinenti alla “ludopatia”, alla “legalità nella scuola” ed allo “stalking”.

Nel 2007 è stato prescelto dal Consiglio Nazionale Forense per partecipare al corso di preparazione dei docenti preposti alla formazione continua degli Avvocati.

Nel 1996 è stato componente dell'assemblea dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura - O.U.A. - e successivamente consigliere nazionale dell'Associazione Nazionale Forense - ANF -


E' stato componente del Comitato Pari Opportunità degli Avvocati di Bologna

Collabora come docente presso la Fondazione Forense Bolognese ed in particolare è responsabile del corso di formazione e abilitazione per i difensori d’ufficio davanti al Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna.

Ha ricoperto per quattro mandati, dal 2002 al 2011, la carica di Consigliere dell’ Ordine degli Avvocati di Bologna.

In data 9.7.2014 è stato eletto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna Componente del Consiglio Distrettuale di Disciplina dell'Emila Romagna


Limitatamente al settore penale accetta incarichi con il patrocinio a spese dello Stato.

E’ referente legale per l’ Emilia Romagna dell’Associazione Vittime della Strada.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu